Artisti / STOMA EMSI

Mirko Legramanti, in arte Stoma emsi, è rapper, beatmaker e cantante reggae.
Classe 1985, diviso fra Milano e Brianza, ha il suo primo contatto con il mondo della musica all’età di 12-13 anni, quando si iscrive a un corso di batteria e percussioni ed entra a far parte del gruppo dei Percussionisti anonimi. L’incontro con il rap avviene in questi anni, “folgorato” dal video di Frankie Hi-NRG MC, Quelli che ben pensano (1997): Stoma studia la cultura hip-hop e nel 2003 registra il suo primo demo intitolato Rap-presento. Già in esso si intravede un prematuro accostamento fra rap e reggae, genere quest’ultimo che negli anni si rivelerà un vero amore. Dall’uscita del secondo demo Senso uniko, nel 2005, comincia a collaborare con l’amico di sempre Tempo (ora rapper e beatboxer del gruppo EellShous) creando poi con Paro il gruppo Seconda Classe.
Nel 2006 esce il disco Tutti o nessuno, dove si percepisce il salto e l’evoluzione maturata negli anni: la musica non è intrattenimento fine a se stesso ma un mezzo per trasmettere emozioni al pubblico parlando delle dinamiche del mondo. Si rivolge a tutti, senza distinzione di razza, ceto sociale e genere musicale, trasmettendo pace, unione e divertimento. Terminato il percorso con i Seconda Classe, Stoma riprende da solista e nel 2011 fa uscire il suo nuovo disco Occhi aperti. Non più solo rapper, ma anche cantante reggae.
Nel corso degli anni collabora con rappers e beatmakers come Kontrasto, il collettivo Olyo Bollente, Emigrates Klan (Dari mc, Sbend, Ciliman), Matt Manent, Boogie Ryan, Raph, Cope, il Nano di Bari, la Black Mobb di Londra, Lazza (Machete ), Remmy e Nerone (MCF), Gamba de Lenk e Catchy (Greezly prod), Jergo, Crise, Galan, Santiago, Yazee e tanti altri. Entra a far parte del collettivo fondato da Esa a.k.a. el Prez “Tana delle Tigri”, come rapper e beatmaker.

Nel 2015 fa uscire “Felicemente Inkazzato”altro lavoro che sfiora sonorità dal rap al reggae/dancehall tutto completamente autoprodotto collabora do con Dj Jad (Articolo31) al pezzo “Messa”
Per qualche anno si dedica allo studio e alla produzione di Beats per arriravare a raggiungere una consapevolezza musicale maggiore, nel frattempo collabora con Inoki nel pezzo “Nebbia” e con artisti del collettivo Rap Pirata
Nel 2017-2018 fa uscire un ep prettamente reggae : “Riddimmelo”
Ora sta lavorando al suo prossimo doppio disco “Panta Rei” e al mixtap con la sua crew OlyoBollente.